14 Apr

U+P House

U+P HOUSE
LUOGO: NAPOLI, ITALIA
ANNO: 2024
PROGETTO: REBUILT STUDIO
PROGRAMMA: RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE
TIPO: INCARICO PRIVATO
FOTOGRAFIE: MASSIMO DE CARLO
 

Un intervento non completamente invasivo, con la rilettura di alcuni spazi dell’abitazione, affinchè gli stessi potessero avere maggiore luce ed una fruibilità più adeguata a quella che è stata l’esigenza comunicata.
Un recupero dell’estitente, cercando di rimodernare gli ambienti principali, rendendoli maggiormente ampi  rispetto alle suddivisioni anni 90 che risultavano presenti in questo appartamento sito nel quartiere Vomero della città di Napoli.
La scelta cromatica è ricaduta su nuance di verde, andando a sviluppare il colore stesso con forme specifiche che dessero maggiore ampiezza agli ambienti  e distribuendolo su elementi che, con il colore stesso, hanno acquisito una maggiore identità, non risultando più elementi di disturbo; un esempio è stata la trave che risulta emergente nel soggiorno, che,  una volta “identificata” con il colore, risulta divenire una “cornice” che si amalgama all’interno dello spazio.
La pavimentazione in marmo beige egiziano contrasta con i colori scelti, dandone una maggiore leggerezza e “fluttuosità” a ciò che vi è al di sopra. Recupero di alcuni elementi di arredo e di falegnameria pregressi, in legno di ciliegio, vanno a integrarsi e fondersi con i nuovi elementi di arredo, tra cui nuovi mobili di falegnameria, rendendo, cosi, lo spazio nuovo, ma allo stesso tempo con un ricordo a ciò che c’era.