07 Nov

Gea House

GEA HOUSE
LUOGO: NAPOLI, ITALIA
ANNO: 2022
PROGETTO: REBUILT STUDIO
PROGRAMMA: RISTRUTTURAZIONE ABITAZIONE
TIPO: INCARICO PRIVATO
FOTOGRAFIE: GUGLIELMO VERRIENTI
PUBBLICAZIONE: AD-ITALIA
Nel quartiere Vomero della città di Napoli è stata effettuata la totale ristrutturazione edilizia di un appartamento inserito all’interno di un edificio degli anni 50 del secolo scorso. La trasformazione interna ha comportato il totale abbattimento dei tramezzi esistenti e la rimozione di tutte le vecchie pavimentazioni risalenti all’edificazione del fabbricato stesso. Gli spazi sono stati studiati per essere suddivisi in maniera ottimale in ambienti di zona giorno e zona notte, concedendo cosi la giusta privacy a seconda delle zone “vissute” dell’appartamento.
Per quanto concerne la zona giorno vi è stata la realizzazione di un unico grande open space soggiorno-cucina, suddividendo la stessa dal soggiorno tramite la progettazione di un elemento di porta ferro-vetro, concedendo, cosi, trasparenza e profondità agli spazi ed allo stesso tempo un ambiente cucina idealmente chiuso.
La zona notte viene racchiusa, invece, in una parte a se stante dell’appartamento, concedendo cosi piena tranquilità e riservatezza nei momenti necessari.
La scelta dei materiali è stata studiata in ogni minimo dettaglio, partendo dalla scelta della pavimentazione in parquet di essenza di rovere, dando il giusto tocco di calore all’appartamento sin dalla sua base.                          
L’uso dei colori alle pareti, alternati tra nuance di verdi e giallo senape, è stato abbinato alle forme date al colore con le sue linee diagonali, oltre che all’uso, in specifiche aree, di parati decorativi che creano, senza ulteriori ornamenti, il giusto arredo all’interno dell’ambiente.
I bagni sono stati studiati e realizzati con materiale in pavimentazione che non avesse linee di fuga; da ciò la scelta ricaduta sull’ecomalta, materiale innovativo dalle grandi prestazioni, coniugato insieme a rivestimenti ceramici con fuga colorata, al fine di rendere maggiormente leggero l’ambiente e parato in fibra di vetro.
In ultimo, ma non per ordine di importanza, lo studio su misura di tutte le opere in falegnameria, andando a rendere “sartoriali” tutti gli ambienti dell’abitazione e creare un unico filo conduttore tra arredo, colore, pavimento e rivestimenti.