14 Gen

Toguan

TOGUAN
LUOGO: NAPOLI, ITALIA
ANNO: 2023
PROGETTO: REBUILT STUDIO+X1ARCHITETTURA
PROGRAMMA: RISTRUTTURAZIONE COCKTAIL BAR
TIPO: INCARICO PRIVATO
FOTOGRAFIE: GUGLIELMO VERRIENTI
 

Nel centro storico di Napoli, a due passi dalle antiche mura greche, nasce l’idea per un nuovo cocktail bar dall’aspetto accattivante con richiami alla cultura inglese fusi con elementi visivi classici della tradizione costruttiva napoletana.
Gli spazi, ben suddivisi su due livelli, hanno permesso una progettazione che consentisse di ben suddividere la zona degustazione, posta al piano terra, da quella riservata e accogliente posta al piano superiore, avendo, cosi, già un richiamo alla struttura dei pub inglesi, distinti organizzativamente in una zona da bere prossima alla strada e una parte superiore maggiormente riservata e per una consumazione più tranquilla.
Due gli elementi che giocano nelle loro rispettive tradizioni: il tufo, il giallo simbolo e storia di Napoli, richiamo alle vicine mura greche della città antica Neapolis ed il British Racing Green, il verde rappresentativo dell’Inghilterra, tradizione e cultura nella storia dei pub. Questi due elementi di colore, rappresentativi di due culture diverse, insieme creano il giusto equilibro e permettono di vivere sensazioni tranquille e piacevoli all’interno di un cocktail bar dalla struttura architettonica che può far sentire come all’interno di una casa da cui affacciarsi per godere della vista in una storica piazza di Napoli.
Strutture in ferro, realizzate con progettazione su misura sono presenti all’interno degli spazi, andandosi a performare con la dimensione degli ambienti e amalgamandosi con gli stessi.
I rivestimenti ceramici, scelti di tono neutro per dare maggiore risalto al colore, divengono un corpo unico con il pavimento andando a divenire rivestimento (per quanto riguarda il piano terra), con un effetto boiserie quasi a voler creare una “scatola” rovesciata che si congiunge con i colori superiori.
Discorso unico fa la scala in piperno già presente all’interno dei locali, la quale è stata lasciata intatta nella sua originalità e storia, sempre per richiamare l’identità originaria di un ambiente unico nel suo genere.